Chi siamo
La Casa di Cura Città di Roma indirizza tutto il personale al rispetto della dignità umana e dei seguenti principi aziendali declinati dalla carta europea dei diritti del malato:
-
Diritto alla libera scelta del luogo di cura: ciascun cittadino/utente può esercitare il diritto alla libera scelta con la garanzia di un trattamento sanitario qualificato.
-
Umanizzazione della relazione con il paziente da esplicitarsi nella attenzione, oltre che ai bisogni di cura a quelli di comfort alberghiero, relazionali e psicologici.
-
Diritto alla tempestività nell’accesso alle prestazioni con priorità alla diagnostica e terapia di patologie oncologiche e nella risposta efficiente alle esigenze dell’Utente.
-
Uguaglianza ed Imparzialità ogni Utente ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. I comportamenti degli operatori verso gli Utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
-
Globalità: l’assistenza non si focalizza sulla patologia ma considera la persona nella sua visione complessiva attraverso una presa in carico multidisciplinare delle figure professionali che operano in sanità (medici, infermieri, fisioterapisti, tecnici, operatori socio sanitari).
-
Personalizzazione: ogni individuo differisce da un altro. La strategia assistenziale personalizzata, tiene conto di ciò che distingue una persona da un’altra dal punto di vista fisico, psicologico e relazionale, considerando come ricchezza la variabilità soggettiva con cui ci si confronta.
-
Informazione chiara e dettagliata al paziente ed ai parenti per aumentare la consapevolezza e la condivisione della scelta del trattamento diagnostico-terapeutico ed il coinvolgimento, creando un’”alleanza terapeutica”, per un recupero ed una guarigione più rapida.
-
Privacy: nelle procedure diagnostiche e terapeutiche e nella gestione dei dati personali e sensibili
-
Sicurezza: attraverso il monitoraggio, la consapevolezza e la prevenzione dei fattori di rischio strumentali ed organizzativi.
-
Attenzione al comfort alberghiero: per garantire agli Assistiti un ambiente gradevole e la migliore integrazione all’intermo della struttura.
-
Attenzione all’efficacia degli interventi diagnostico-terapeutici e riabilitativi attuati secondo protocolli diagnostico-terapeutici e di assistenza basati sulle evidenza scientifiche.
-
Attenzione e sostegno agli Operatori: le Direzioni assicurano il supporto organizzativo, tecnologico e formativo per porre il Personale nelle condizioni di lavorare al massimo della qualità tecnica delle prestazioni.
-
Attenzione all’efficienza nel corretto utilizzo delle risorse a disposizione, da parte di tutti gli operatori del Gruppo